STATUTO

STATUTO DEL GRUPPO ARCHEOLOGICO AQUARIA

Il Gruppo Archeologico Aquaria si è costituito in data 16-11-1979 in Gallignano, approvando un primo uno statuto che ha regolato la vita associativa per vent'anni.
In data 11 aprile 1999 l'assemblea dei soci ha deciso di approvare un nuovo Statuto che, rispettando le finalità del gruppo, disciplina meglio la vita associativa in base alle norme che regolano la materia delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) di cui alla legge 266 dell'11-9-1991. Trascriviamo alcune delle norme più significative del nuovo statuto.

Finalità
Il "Gruppo Archeologico Aquaria", è una Organizzazione di Volontariato senza fini di lucro né diretto né indiretto, che persegue scopi di solidarietà sociale con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti operando nel settore: "Tutela e valorizzazione delle cose d'interesse archeologico artistico storico e ambientale". In particolare l'Organizzazione ha lo scopo di:
1.- Individuare, accertare, proteggere e valorizzare il patrimonio archeologico, monumentale, ambientale, storico, artistico e culturale del territorio in cui opera, collaborando con le Soprintendenze e svolgendo attività secondo le disposizioni che regolano la materia.
2.- Eseguire campagne di ricerca sui beni da proteggere e tutelare.
3.- Segnalare alle autorità eventuali interventi considerati a rischio.
4.- Proporre e partecipare a scavi archeologici approvati dalla Soprintendenza.
5.- Curare la gestione di Musei archeologici, storici, artistici o ambientali.
6.- Pubblicare quaderni e libri di ricerca e di divulgazione relativi al patrimonio da valorizzare.
7.- Organizzare conferenze, corsi e incontri con i cittadini o nelle scuole.
8.- Predisporre e realizzare mostre.

Soci
L'adesione al Gruppo è volontaria e libera.
I soci svolgono la propria attività in modo spontaneo e gratuito rinunciando a favore dei Gruppo a qualsiasi compenso per le loro prestazioni. I soci sono obbligati:
- ad osservare le norme dello Statuto Nazionale dell'Associazione dei Gruppi Archeologici e del presente Statuto e le deliberazioni adottate dagli Organi Sociali
- a versare la quota annuale di iscrizione
- ad impegnarsi in almeno un settore di lavoro
- a mantenere un comportamento conforme alle finalità del Gruppo.