Scoperte archeologiche ed attività didattica

Nel territorio di Soncino esisteva una città fondata dai Galli Cenomani chiamata Aquaria, successivamente distrutta dagli Elzevi e Reti. Il luogo dove sorgeva l'antica città sarebbe nelle vicinanze del santuario di Villavetere, dove, nel 1796, venne scoperta un'Ara di Giove. Le ricerche testimoniano l'esistenza di una fiorente attività, confermata dall'individuazione di una antica viabilità  e dal rinvenimento di una villa romana ed un complesso di fornaci. 

Tutti i reperti ritrovati, fino al 2013, erano visibili nel Museo Archeologico di Gallignano, predisposto in una sede donata dalla famiglia Covi. Dal 2014 il materiale ha trovato collocazione nel Museo presso la Rocca di Soncino. Alle pareti sono esposte le immagini delle scoperte archeologiche; la comprensione dei reperti è agevolata dall'esposizione di cartelli didattici.

Il Gruppo Aquaria propone dei percorsi didattici, riservati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per usufruire del servizio viene richiesto un piccolo contributo.

1. "VISITA AL MUSEO" (durata circa un'ora). Vengono ripercorse le tappe del popolamento del territorio attraverso la lettura dei reperti esposti

2. "IL LAVORO DELL'ARCHEOLOGO" (durata circa due ore). L’attività propone la simulazione di uno scavo archeologico utilizzando cassoni che riproducono una sequenza stratigrafica. Durante il laboratorio i ragazzi apprendono i fondamenti della metodologia di scavo, il modo di trattare e documentare i reperti rinvenuti. 

3. "GIOCARE ALL'ARCHEOLOGO" (durata circa un'ora). Questo kit didattico consente di verificare l’acquisizione di una serie di informazioni fondamentali allo studio della storia antica.